Cos'è?
L’Attestazione di Capacità Finanziaria (chiamata anche attestazione di idoneità finanziaria) è un documento che certifica la solidità finanziaria dell’azienda richiedente, ovvero che l’impresa possieda i mezzi finanziari e patrimoniali idonei a far fronte alle esigenze tecniche ed agli impegni finanziari assunti.
Esiste una differenza sostanziale tra le attestazioni di idoneità finanziaria rilasciate dagli istituti di credito e quelle rilasciate dalle società finanziarie: per poter erogare questa tipologia di attestazioni, gli istituti di credito sono costretti a vincolare l’intero ammontare garantito con l’attestazione stessa.
L’istituto di credito può quindi aprire un nuovo fido bancario per l’ammontare certificato dall’Attestazione di Capacità Finanziaria, oppure deve inevitabilmente richiedere un deposito da vincolare, solitamente in contanti o titoli di stato, pari all’ammontare dell’attestazione.
L’attestazione di capacità finanziaria bancaria, oltre a causare un immobilizzo significativo di liquidità, ha come effetto secondario anche il peggioramento del rating creditizio dell’azienda, a causa di un effettivo incremento delle esposizioni del cliente.