Prodotti Assinetwork > Car e Postuma Decennale

Car e Postuma Decennale

POLIZZA C.A.R.
La polizza CAR (Contractor's All Risks) - ovvero «tutti i rischi del costruttore» - è una polizza che copre i danni materiali e diretti che un’opera civile può subire durante tutta la fase di costruzione. Le garanzie decorrono dall’allestimento del cantiere, lo scarico del materiale ed attrezzature sul posto, fino alla certificazione dell’ultimazione dei lavori, ovvero rilascio del certificato di collaudo statico.
Se richiesto dall’assicurato può essere previsto un maggior periodo di garanzia detto di “manutenzione” successivo alla chiusura del cantiere.
La polizza CAR di norma offre le seguenti sezioni di garanzia:

  • Danni alle opere, con eventuale estensione alle opere preesistenti nel luogo di esecuzione dei lavori
  • RCT - Danni cagionati a terzi durante l'esecuzione delle opere


La garanzia assicurativa "danni alle opere" è di tipo all risks, ovvero garantisce l'indennizzo per i danni materiali e diretti alle cose assicurate determinati da qualunque causa non espressamente esclusa.
Può essere sottoscritta sia per lavori pubblici che privati.

 
CAR per appalti pubblici
La polizza è dedicata alle imprese che si aggiudicano appalti pubblici per la costruzione di opere civili.
Consente di adempiere a quanto richiesto dall'art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i.,  relativamente alle coperture assicurative obbligatorie per gli appalti pubblici.

Le garanzie prestate sono le medesime della polizza CAR dedicata ai privati ma, tali garanzie base, possono essere completate con alcune estensioni. Sono coperti tutti i rischi di esecuzione - da qualunque causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione (assicurabili con apposita polizza professionale), azione di terzi e cause di forza maggiore. E’ prevista l’estensione Danni cagionati a terzi durante l'esecuzione delle opere e, secondo la tipologia di lavori, viene frequentemente richiesta l’estensione per danni alle opere preesistenti.

 
CAR opere e lavori privati
La polizza tutela l’impresa edile dai danni che possono essere causati alle opere in costruzione durante l’esecuzione ed eventualmente per il periodo di “manutenzione” successivo alla consegna.
La garanzia all Risks offre una copertura globale contro qualsiasi tipo di evento esterno ed interno che rechi danno ai beni assicurati, fatta eccezione per danni espressamente esclusi.
Le garanzie possono essere estese attivando la sezione RCT ai danni a terzi.

 
POLIZZA DECENNALE POSTUMA
La polizza postuma decennale è di norma emessa successivamente alla polizza CAR ad avvenuta ultimazione dei lavori. Prevede che per dieci anni l'assicuratore debba indennizzare i danni causati all'opera dalla rovina totale o parziale della stessa e dalle spese sostenute in caso di pericolo di rovina o gravi difetti. Prevede altresì l’estensione per danni cagionati a terzi.

La polizza assolve all’obbligo in capo al costruttore previsto dalla L.210/2004(link) che lo obbliga appunto a consegnare all’acquirente di un’immobile una polizza assicurativa indennitaria decennale all’atto del trasferimento della proprietà.
Sono esclusi i danni causati da eventi atmosferici e naturali, mancata manutenzione, eventi assicurabili con altre polizze.





Richiedi informazioni

Collabora con noi, diventa un nostro agente

Ricerchiamo agenti in attività finanziaria
iscritti all’IVASS o all’OAM

Collabora con noi, diventa un nostro agente! Proponi le migliori soluzioni finanziarie con ottimi ritorni provvigionali!

Ricerchiamo agenti in attività finanziaria iscritti all’IVASS o all’OAM:
- consulenza gratuita e formazione in fase di start up;
- completa autonomia nella gestione delle pratiche;
- visibilità del marchio a livello nazionale grazie a campagne marketing mirate.


Invia la tua candidaturaUnisciti a noi