Polizze transfrontaliere - Assinetwork - Consulenza e assistenza per le migliori soluzioni finanziarie del mercato

Prodotti Assinetwork > Polizze transfrontaliere

Polizze transfrontaliere

Questa tipologia di fideiussioni è obbligatoria per legge per quelle imprese che si occupano del trasporto dei rifiuti oltre i confini nazionali, al fine di fornire una forma di garanzia per la Pubblica Amministrazione che si sobbarca i costi delle spese di trasporto, di smaltimento e di bonifica dei siti inquinanti, la fideiussione va a garantire proprio quei costi fino al ricevimento da parte delle competenti autorità del certificato di corretto avvenuto smaltimento. Le garanzie devono essere idonee e conformi al D.M. n. 370 del 3/9/1998.
Le fideiussioni devono essere prestate con polizze fideiussorie rilasciate da imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni oppure con fideiussioni bancarie rilasciate dalle banche. Inoltre devono essere predisposte secondo gli schemi contrattuali di cui agli Allegati 1 e 2 del D.M. n. 370/98 del 3/9/1998, debitamente completati.

Nel caso in cui l’impresa non ottenga il certificato suddetto, è costretta a risarcire la pubblica amministrazione dell’importo complessivo che questa ha dovuto sostenere per il corretto smaltimento dei rifiuti e nel caso questa fosse impossibilitata a risarcire la pubblica amministrazione per mancanza di liquidità, sarà la società che ha emesso la fideiussione a risarcire per conto dell’impresa.
Il massimale della garanzia finanziaria deve essere calcolato utilizzando la formula prevista dall’Allegato 3 del D.M. n. 370/98.





Richiedi informazioni

Collabora con noi, diventa un nostro agente

Ricerchiamo agenti in attività finanziaria
iscritti all’IVASS o all’OAM

Collabora con noi, diventa un nostro agente! Proponi le migliori soluzioni finanziarie con ottimi ritorni provvigionali!

Ricerchiamo agenti in attività finanziaria iscritti all’IVASS o all’OAM:
- consulenza gratuita e formazione in fase di start up;
- completa autonomia nella gestione delle pratiche;
- visibilità del marchio a livello nazionale grazie a campagne marketing mirate.


Invia la tua candidaturaUnisciti a noi