Prodotti Assinetwork > Centri di revisione

Assinetwork intermedia le attestazioni di capacità finanziaria per centri di revisione auto.

L'Attestazione di Capacità Finanziaria (chiamata anche attestazione di idoneità finanziaria) è un documento che certifica la solidità finanziaria dell'azienda richiedente, ovvero che l’impresa possieda i mezzi finanziari e patrimoniali idonei a far fronte alle esigenze tecniche ed agli impegni finanziari assunti.
Le Attestazioni di Capacità Finanziaria hanno validità annuale e vanno rinnovate a scadenza, le società finanziarie partner le rilasciano per uno o per cinque anni. L'ammontare dell'affidamento necessario (massimale), rilasciato dalla società finanziaria, è determinato dalla normativa di settore, che impone massimali diversi a seconda del settore di attività dell'azienda.

Per le Attestazione Centri di Revisione, la normativa di riferimento è la seguente:

art. 80 comma 8 codice della strada e art. 239 comma 2 lettera b) regolamento d’esecuzione (Le imprese individuali e le società, per effettuare la revisione dei veicoli immatricolati nelle province individuate dal Ministro dei Trasporti e della Navigazione, al fine dell'affidamento in concessione delle revisioni devono possedere tra i requisiti una adeguata capacità finanziaria, riferita ad un importo di € 154.937,07).

Attestazione Centri di Revisione, revisione dei veicoli immatricolati, concessione delle revisioni, adeguata capacità finanziaria,Rilascio Attestazione